Come già avvenuto negli anni scorsi l’associazione IBU organizza la terza edizione del concorso birrario, riservato ai soci, denominato "Paperetta League"
In cosa consiste?
Ogni tappa del concorso prevede la degustazione alla cieca delle birre prodotte dai concorrenti che sono anche giudici, con attribuzione di punteggio in cinquantesimi secondo icriteri bjcp e compilazione della relativa scheda.
La Paperetta è la mascotte dell'associazione, come reinterpretazione della pavoncella, simbolo identitario di buona fortuna nella tradizionesarda; rappresenta inoltre lo spirito di ogni vero IBU, che ad un premio materiale preferisce la condivisione e l’ironia, “accontentandosi” di una Paperetta di gomma.
Premi
Al vincitore di ogni singola tappa viene assegnata la Paperetta, da custodire fino alla tappa successiva, quando verrà designato un nuovo vincitore a cui dovrà cedere il premio. Allo stesso modo, l'ultimo classificato riceve un cucchiaio di legno da custodire fino alla tappa successiva e da consegnare al nuovo ultimo classificato. Alla fine del campionato, in base alla classifica stilata calcolando la somma del punteggio medio di ogni tappa per ogni concorrente, il vincitore riceve una Paperetta ad hoc da conservare e potrà fregiarsi del titolo di Mastro in carica.
Ricette
In tutte le tappe i concorrenti devono presentare, a pena di esclusione, le ricette delle birre in gara. È possibile presentare la stessa birra in più tappe.
Tappe
Il campionato 2024 si sviluppa nelle seguenti quattro tappe:
13 Marzo: Paperetta Classic - Brewmaster’s Choice. I partecipanti si confronteranno sulla stessa ricetta preparata dal vincitore del campionato2023.
14 Giugno: Paperetta Style - 25B. Saison. I partecipanti prepareranno la propria birra realizzata con ricetta libera sullo stile di riferimento indicato.
25 Settembre: Paperetta Open - Free Style. Tappa aperta anche ai non soci IBU a fronte del versamento di un contributo di 5€ per birra presentata. I partecipanti concorreranno con max 2 birre a testa realizzate con stili BJCP dichiarati all’atto dell’iscrizione alla tappa. I partecipanti non soci IBU non concorreranno alla classifica generale del campionato e i punteggi da loro conseguiti varranno solo ai fini della classifica di tappa. I partecipanti non IBU concorreranno in presenza e non potranno partecipare inviando le loro birre e parteciperanno come osservatori ai tavoli di votazione.
15 Dicembre: Paperetta Christmas - 30A. SHV Beer. I partecipanti concorreranno con ricette proprie realizzate nel rispetto degli standard previsti dalle linee guida del BJCP al punto 30A. Spice, Herbs or Vegetables Beer. La tappa si svolgerà in concomitanza con la riunione conclusiva delle attività sociali del 2024 e al termine della tappa sarà proclamato il vincitore del campionato.